Viviamo in modo solidale!

Il Coronavirus (COVID-19) sta colpendo la Svizzera in modo decisamente più grave del previsto. I cambiamenti quotidiani delle misure e le previsioni sono sconvolgenti. È quindi importante restare unit* e superare questa crisi con solidarietà reciproca!

L’Ufficio federale della sanità pubblica raccomanda alle persone particolarmente vulnerabili di evitare, se possibile, i luoghi frequentati da altre persone. Ciò significa che alcune persone dovrebbero rimanere a casa.

Stampa questa lettera r appendila nel tuo quartiere!

A cosa devi fare attenzione?

Raccomandazione per chi vuole aiutare le persone vulnerabili ad affrontare la vita quotidiana.

Grazie per la tua volontà di sostenere coloro che si trovano in una situazione di rischio a causa del Coronavirus. Se queste persone potranno rimanere a casa, eviteremo sovraccarichi del nostro sistema sanitario. Quello che stai facendo è solidarietà pratica!

Lavati sempre e accuratamente le mani, prima e dopo i contatti personali e prima di appendere la lettera.. Questo vale anche quando si trasporta qualcosa (ad esempio prima di fare la spesa).

Se la situazione diventa troppo pesante per te, sia emotivamente che fisicamente, è meglio che ti fermi. Non sei obbligat* a farlo, e in caso di situazioni spiacevoli hai il diritto di fermarti.

Se pensi di avere i sintomi del virus, stai a casa! Non uscendo aiuterai a non diffondere il virus nel quartiere.

Acquisti:

Assicurati di non portare accidentalmente il virus nell’appartamento attraverso sacchetti o prodotti. Consigliate a chi portate la spesa di lavarsi le mani e disinfettare i manici di sacchetti e borse.

Cerca di capire chi dovrebbe pagare la spesa e quando, così da evitare situazioni spiacevoli in un secondo momento.

Hai altre proposte o consigli per migliorare la situazione? Mettiti in contatto con noi! corona@juso.ch

Lettera supportata da: